Home > Fanzone > Vamos in SudAfrica / Mondiale 2010

Vamos in SudAfrica / Mondiale 2010

Ciao ragazzi, oggi parliamo del mondiale di calcio 2010; iniziamo con un po’ di informazioni:

Il campionato mondiale di calcio 2010 o Coppa del Mondo FIFA del 2010, noto anche come Sudafrica 2010, sarà la diciannovesima edizione e viene organizzato dalla FIFA ogni quattro anni. Ci saranno otto gironi per un totale di 32 squadre partecipanti alla fase finale del Mondiale sudafricano. Si qualificano agli ottavi di finale le prime due classificate di ogni gruppo. Da queste sedici squadre partecipanti alla fase ad eliminazione diretta verrà fuori la nazionale Campione del Mondo.

Ecco i gironi:

Girone A: Sud Africa, Messico, Uruguay, Francia.
Girone B: Argentina, Nigeria, Corea del Sud, Grecia.
Girone C: Inghilterra, USA, Algeria, Slovenia.
Girone D: Germania, Australia, Serbia, Ghana.
Girone E: Olanda, Danimarca, Giappone, Camerun.
Girone F: ITALIA, Paraguay, Nuova Zelanda, Slovacchia.
Girone G: Brasile, Costa d’Avorio, Corea del Nord, Portogallo.
Girone H: Spagna, Cile, Honduras, Svizzera.

L’Italia inconterà la Nuova Zelanda, il Paraguay e la Slovacchia , è questo il verdetto uscito dall’urna nei sorteggi effettuati a Città del Capo. La prima partita che vedrà impegnati gli undici allenati da Marcello Lippi sarà quella del 14 giugno contro il Paraguay. Il 20 giugno sarà la volta di Italia – Nuova Zelanda e il 24 si giocherà Slovacchia – Italia.

La Nazionale che vanta il maggior numero di successi nelle 18 edizioni del campionato del mondo finora tenutesi è il Brasile, con cinque (1958, 1962, 1970, 1994 e 2002); a seguire, l’Italia, campione in carica, quattro volte vincitrice, nelle edizioni 1934, 1938, 1982 e 2006. Le altre 9 edizioni sono state appannaggio di Germania (3 vittorie nel 1954, 1974 e 1990, le prime due come Germania Ovest), Argentina e Uruguay (2 volte ciascuna, rispettivamente nel 1978 e 1986 e nel 1930 e 1950), Inghilterra e Francia (1 vittoria ciascuno, rispettivamente nel 1966 e nel 1998). Il Brasile è anche l’unica Nazionale che vanti 18 partecipazioni su 18 edizioni del torneo.

Devo scrivere un articolo sul mondiale, sulla mia nazionale campione del mondo… mi sento bloccato, non riesco a scrivere una lettera… tornano in mente i ricordi, sale l’emozione… mi stanno venendo i brividi ragazzi, a voi no?

e ora siete emozionati?

Ricordo ancora i festeggiamenti e le urla a squarciagola: “campioni del mondoooo campioni del mondooo“, il “popopopopopo”…  la birra a fiume , io piu ubriaco di Oddo…

Ora siamo a poco più di un mese dall’inizio del mondiale, e come nel 2006 non siamo i favoriti; le critiche in questo pre-mondiale, come sempre, non sono mancate, un tormentone su tutti: “Lippi convoca Cassano”. Ma quando l’arbitro fischierà l’inizo della prima partita queste cose non conteranno più, conta solo lottare su ogni pallone, guadagnarsi la maglia e vincere.
Come detto in precedenza non partiamo da favoriti, spaventa l’età dei nostri calciatori; a detta di molti una rosa che bisognava ringiovanire, di sicuro troveremo degli avversari non facili sul nostro cammino: c’è l’Inghilterra di Fabio Capello che per me parte da favorita, poi c’è il Brasile, l’Argentina, la Spagna e la Francia.
Io ci credo raga, io voglio urlare ancora una volta campioni del mondo!!!
FORZA ITALIA

Ecco un sondaggio dei ragazzi della community italiana di Power Soccer:

Partecipa a questo mini-sondaggio per il mio prossimo articolo, come dice il buon Biscardi “brevemente” chi è la favorita per il mondiale 2010?

[Chat Admin] ioriadileo: se Lippi facesse le scelte adeguate dei giocatori che vuole portarsi ai Mondiali, penso che una buona probabilità di vittoria l’abbia anche l’Italia… ovviamente tutto poi sta ai giocatori mostrarlo sul campo… penso comunque che sarà un bel mondiale come ogni anno🙂

_metshadow_: Secondo me la favorita è la squadra di Dunga… poi ai Mondiali i pronostici non valgono… basti vedere Germania 2006, chiunque avrebbe detto Brasile… e invece noi italiani abbiamo rubato il posto ai verdeoro. Direi quindi Brasile, tenendo sempre le dita incrociate per la nostra Italia🙂

chemist75: Inghilterra, tattica italiana… velocità di gioco inglese… micidiale

andreas90: L’Inghilterra grazie a capello potrebbe fare la sorpresa

honil888: mmmm da italiano direi Italia ma Capello credo che sia un ottimo allenatore e dico Inghilterra

ilpadrino2: Inghilterra

giova95: bè, tutti danno per favorita la Spagna, ma sinceramente io penso che molte possibilità le abbia l’Inghilterra… anche perchè ha un allenatore che fa vincere molto. Quindi direi Inghilterra

meilleur2: dai: ITALIA😉

pochomania2: Brasile, anke se spero che lo vinca l’Italia

met32: Olanda

sapo94: l’Italia non di sicuro xD credo il Brasile

salsal23: l’Italia😀

gialappo: Inghilterra

ft9bullo: per me Spagna

elsolatino: Italia

-pazzainter-: la Spagna

violetvelvet: visto che si gioca non in Europa una sudamericana, Argentina

tony_return: Inghilterra..

cr9bullo: la favorita non lo so.. spero nel Portogallo però… forza Portogallo

3o0: Spagna

yaddo: Spagna🙂

redbull94: Brasile

concetta2: Argentina

pippo252: be se in panchina ad allenare non ci fosse maradona in assoluto l’Argentina è la squadra più forte invece credo che hanno molte possibiltà la Spagna e il Brasile ed una sorpresa potrebbe essere l’Olanda comunque dico Spagna.

capo_di_pws: bha essendo italiano tifo Italia xò secondo me quest anno vince il Brasile

[Master Assistant] jackshadow: Inghilterra, perchè c’è Capello che è un gran condottiero

le.coq.sportif.: secondo me quest’anno il Mondiale lo vince l’Argentina, (Messi e Milito sono una buona motivazione)

teck7: l’ Inghilterra

m.raf.: per me la squadra favorita è la Spagna

[Chat Admin] agorex: io credo l’Inghilterra perchè è sempre stata una nazionale forte, ma gli mancava uno che la portasse  ai mondiali facendolgli capire l’importanza del gruppo e non dei singoli, Capello è l’uomo giusto per questa nazionale secondo me hanno grosse probabilità.

[Master Assistant] melo90: England, centrocampo e attacco tra i migliori al mondo e allenatore vincente che sa il fatto suo in panchina😉

agfede: Brasile, l’atitudine ed ambiente che gasa i brasiliani e naturalmente un’ampia scelta di giocatori

principevlad: beh sempilce mi auguro vinca una europea Spagna però per organico dico Brasile, l’Argentina è forte ma scusa perdonami ma ha un allenatore incapace, quindi Brasile

[Master Assistant] nordlys21: Secondo me i Mondiali li vincerà l’Argentina perchè ha molti giovani talenti che aspettano solo di mostrare il loro valore, questa potrebbe essere la loro edizione.

inter47: Brasile

poor21: Argentina, semplicemente… perchè ha molte risorse ha giovani talenti ovunque, “sempre se li convoca” Tevez Milito Aguero Messi Lavezzi Samuel ecc ecc… non so se rendo l’idea..:-)

[Master Assistant] edotizio: da tifoso ovviamente vorrei scegliere l’Italia e in fondo al cuore spero vivamente che riesca a trionfare, ma per scaramanzia, scelgo un’altra squadra e dico l’Inghilterra allenata da Capello (così comunque ci sarà un piccolo pezzetto italiano). Credo che disponga di ottimi giocatori sia giovani che esperti e credo che con l’esperienza dell’allenatore abbiano tutte le carte in regola per raggiungere il traguardo finale. Inoltre giocano quasi tutti in Inghilterra, e questo è un vantaggio per quanto riguarda la conoscenza e l’affiatamento tra i vari giocatori.

[Chat Admin] angelonapoletano: England, per me gli inglesi di Fabio sono molto forti, sarà difficile eliminarli, ci sono un bel pò di giocatori che stanno in forma come in grande Rooney .

sire_tottinho: dico le furie rosse spagnole, anche se credo ke lo vincera il Brasile ed inconsciamente tifero l’argentina di Diego

boss1995: credo l’Italia perché vorrebbe ripetere l’accaduto dell’anno precedente ed ha lo spirito giusto

[Language Administrator] anotherbeerplease: uhmm…. Brasile, Inghilterra, Argentina, dipende molto dalle accoppiate nella fase a eliminazione diretta, comunque dico Brasile

giuseppej: direi Brasile perchè ha grandi giocatori molto importanti e bravi

[Chat Admin] sicilianboy92: Inghilterra!! è la squadra piu forte del momento.. ha dei giocatori che sicuramente faranno la differenza con una grandissima voglia di riscatto dopo le esperienze mondiali deludenti degli anni scorsi

grandhotel80: Brasile

igi179: ITALIAAA, perche sono italiano e tifo Italia… mai abbandonare la squadra del cuore

jenokaroly: l’Italia ha serie probabilità di vincere, non è mai stata sfavorita come adeso dopo l’europeo disastroso di 2 anni fa…. questo è tutto positivo, i giocatori staranno con i piedi per terra

[Chat Admin] starline73: la favorita del Mondiale 2010 a mio avviso è il Brasile, mi sembra la squadra più completa in ogni reparto; l’altra grande favorita è l’Argentina di Maradona, squadra di fenomeni, uno fra tutti Messi. Per quando riguarda le squadre europee vedo bene la Spagna e l’ Inghilterra.

Bene ragazzi ecco i risultati del nostro mini-sondaggio:

Inghilterrra: 14
brasiel:12
spagna 6
argentina:4
italia: 3
olanda: 1
portogallo:1

(P.S.: chi non ha partecipato al sondaggio può rispondere dopo aver letto l’articolo)

Bene ho terminato l’articolo, lo mando a ioriadileo, anche questa settimana è fatta…

ahhhhh scusate!!!

dimenticavo una cosa: clicca qui🙂

el-pocho-lavezzi2 (FA)

thread per i commenti: http://www.powerchallenge.com/index.php?p=forum&sub=topic&topic_id=187467&forum_id=12

Categorie:Fanzone
  1. nordlys21
    7 maggio 2010 alle 17:06

    Gran bell’articolo, tra poco avremo tutti la febbre da Mondiale🙂
    Mi è piaciuto molto leggere i vari pronostici, davvero una grande idea del nostro Antonio alias el-pocho-lavezzi2.

  2. andreas90
    7 maggio 2010 alle 17:27

    è bello leggere altre opinioni,complimenti come sempre antonio!!

  3. giova95
    7 maggio 2010 alle 18:59

    Che emozioni indescrivibili….😐

  4. 13 maggio 2010 alle 07:23

    non dimentichiamo il Brasile, anche se non sembra forte per il momento è sempre la prima favorita… poi non bisogna dimenticare anche l’Argentina… anche loro sono dei favoriti… Italia pure (sembre se avrà la fortuna) Spagna e Inghilterra…. ma io punto sulla Germania

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: