Home > Storie > Com’era PS una volta?

Com’era PS una volta?

Probabilmente questa è una domanda che è sorta a molti utenti; bene, penso sia giunto il momento di rispondere a tutti.

Power Soccer nacque nel 2004, con il nome di Power Football, ma fu lanciato ufficialmente online nell’estate 2005.

Era un gioco molto semplice, un puro arcade; ma era molto divertente, e appena fu pubblicizzato in molti siti, ci fu un boom di utenti. Il primo di questi fu l’attuale crew muran. mentre uno dei primi italiani, se non il primo, fu enzo81enzo.

Inizialmente, chi non aveva la versione full del gioco (ovvero l’attuale club member), non poteva arrivare al livello 99, ma solo fino al 7. L’opzione di poter arrivare al massimo livello fu introdotta solo nel settembre del 2006, e furono dati altri vantaggi ai membri del club (formazioni, magliette e altri abbellimenti).

Furono introdotte anche nuove modalità di gioco, come il power tour, la modalità spettatore (si potevano guardare le partite degli altri) e il campionato (che non sarà quello ufficiale, partito poi nel maggio 2008).

Purtroppo, al momento non ci sono video riguardo queste prime versioni del gioco, dato che non era possibile salvare gli highlights, quindi non possiamo vedere come fosse il gioco. Questa opzione, infatti, fu introdotta solo nell’agosto 2007, cosa che mostrò l’approvazione degli utenti. Proprio di questa versione, ho trovato un video fatto proprio da una vecchia leggenda italiana, jackshadow.

Nei mesi successivi, ci furono molti altri cambiamenti nel gioco, e sempre jackshadow ci propone qui come fosse il gioco a quel tempo con un altro video:

Il gioco era sempre molto semplice, fluido, molto apprezzato sopratutto per la giocabilità. Nonostante questo, però, i programmatori tentarono di migliorare il gioco sotto l’aspetto della realisticità, e andando avanti il gioco piacque sempre meno, almeno ai vecchi utenti. Ma la crew andò avanti per questa strada, vedendo l’incremento dei nuovi giocatori (che erano soddisfatti del gioco, non avendo visto le precedenti versioni). Poi, nell’agosto 2008, uscì la versione, a mio avviso, migliore. La giocabilità era ottima, e piaceva a tutti; infatti rimase per molto tempo, fino all’aprile 2009.

Dopo ci fu un radicale cambio, il gioco cambiò completamente, grazie anche all’introduzione del mouse. Molte leggende lasciarono il gioco, causa l’ingiocabilità. Ma la versione dell’estate fu in preparazione di quella uscita a novembre. Cambiò nettamente la giocabilità, molto migliorata, che però, a mio avviso, non era ai livelli di quella delle prime versioni. E questa versione è rimasta fino ad ora, quindi è da molto tempo che c’è. Che ci siano cambiamenti in futuro?

Per concludere, ho deciso di fare qualche domanda ad un utente ormai “vecchio” del gioco, principevlad.

[Reporter] giova95: ciao marco, sei pronto?

[Chat Admin] principevlad: ciao giova, sì sono pronto

[Reporter] giova95: ti sei registrato nel maggio 2007, se non sbaglio… qual è stata la tua prima impressione sul gioco?

[Chat Admin] principevlad: Sicuramente una novità, ero alla ricerca di un gioco on-line per passare un po’ di tempo morto dopo lavoro! La mia impressione comunque è stata molto buona…

[Reporter] giova95: e secondo te, le versioni sono andate migliorando? o era meglio la semplicità iniziale del gioco?

[Chat Admin] principevlad: La prima versione secondo me, è ancora la migliore. La giocabilità era più fluida e semplice non esistevano tutte queste finte tutti questi bug. Naturalmente le nuove versioni hanno migliorato la grafica, ma la giocabilità ne ha perso molto

[Reporter] giova95: eheh immaginavo una risposta come questa
[Reporter] giova95: quindi, se si potesse, ritorneresti alla prima versione con cui hai giocato?

[Chat Admin] principevlad: si sicuro
[Chat Admin] principevlad: ma guarda sicuramente a tutti piacerà perchè alla fine c’era la differenza di livelli si giocava meglio…

[Reporter] giova95: capisco, in effetti è stata limitata moltissimo… ricordo che l’ultima versione in cui era presente questa differenza, era quella di agosto 2008, non so se la ricordi

[Chat Admin] principevlad: si mi ricordo… ora invece non la noti moltissimo quindi… poi comunque, ora non conta più neanche la fantasia di gioco di ciascun giocatore
[Chat Admin] principevlad: le triangolazioni veloci oppure l’azione con un giocatore singolo… non mi piace per niente…

[Reporter] giova95: sono d’accordo con te su questo punto
[Reporter] giova95: poi a me piaceva molto anche il tackle con la D, con quello si dimostrava quanto un giocatore fosse più o meno bravo in difesa
[Reporter] giova95: credo sia stato un errore toglierlo, anche se forse era una cosa “poco realistica”

[Chat Admin] principevlad: ok ma in tutti i giochi di calcio vedi i vari PES o FIFA c’è il tasto per l’intervento senza la scivolata
[Chat Admin] principevlad: quindi non capisco perché ora mi devo buttare a kamikaze contro un giocatore per rubare la palla… e poi se ci metti quel pizzico di lag lo trapassi e sei infognato…

[Reporter] giova95: eheh infatti… col tackle era molto meglio
[Reporter] giova95: un’ultima domanda
[Reporter] giova95: cosa ne pensi dell’introduzione del mouse?

[Chat Admin] principevlad: bella domanda, devo dire che non capisco la scelta dei produttori di rivoluzionare il gioco con l’utilizzo del sorcio… Posso capire sai la novità del gioco di calcio diverso da quelli standard… però tutti gli utenti veterani come puoi penalizzarli in questo modo? Secondo me non era un passo da fare…

[Reporter] giova95: lo credo anch’io sinceramente… anche perchè crea troppi vantaggi rispetto a tastiera e joystick. Infatti basta vedere che tutti gli utenti in top 10 usano il mouse…

[Chat Admin] principevlad: Si ok… ma è giusto così alla fine hanno rivoluzionato il gioco per usare il sorcio

[Reporter] giova95: purtroppo a nostro svantaggio… ma va bene così!😀

[Chat Admin] principevlad: secondo te io mi metto a imparare a giocare col sorcio dopo 3 anni qui dentro?

[Reporter] giova95: ovviamente no,e la stessa cosa vale per me😛
[Reporter] giova95: ok direi che abbiamo finito😀 grazie delle risposte marco🙂

[Chat Admin] principevlad: ciao Giovanni grazie a te buona giornata e buona continuazione😉

[Reporter] giova95: altrettanto, a presto🙂

Non mi resta che augurarvi una buona lettura!

Giova95 (RA)

thread per i commenti: http://www.powerchallenge.com/index.php?p=forum&sub=topic&forum_id=112220&topic_id=191682

Categorie:Storie
  1. devan7
    1 giugno 2010 alle 23:48

    Sono rimasto molto impressionato dai video, soprattutto sono rimasto sbalorditi dai portieri: non so a che livello fossero nel video, ma facevano dei tuffi sorprendenti, mai visti in gioco. Inoltre ho visto goal realizzati anche da abbastanza lontano – nella realtà qualcosa come 25 metri – adesso impossibili, se non si contano quelle papere su tiro da centrocampo. Ma i portieri mi hanno davvero sbalordito, molto realistici dal punto di vista della reazione, probabilmente di Intellienza Artificiale superiore a quella dei portieri di oggi, che nell’1vs1 si gettano in avanti con la palla e subiscono conclusioni rasoterra senza nemmeno accennare un movimento incontro alla sfera. Che spettacolo doveva essere giocare a PS, allora! ç___ç

  2. giova95
    2 giugno 2010 alle 09:52

    Eh si,purtroppo hai ragione devan….il gioco era molto migliore,ma soprattutto sotto altri aspetti…

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: