Home > Fanzone > Lo Jabulani

Lo Jabulani

Avrete sicuramente sentito parlare di questo famigerato “Jabulani”, il pallone scelto per i mondiali di calcio 2010. Questo nome proviene dalla lingua Zulu, nella quale significa “esultare”.

Questo speciale pallone, fu progettato in Gran Bretagna qualche anno fa, e fu utilizzato anche in competizioni importanti come la Coppa d’Africa 2010, la Major League negli Stati Uniti e nel torneo Clausura in Argentina.

Lo Jabulani fu progettato con l’intento di rendere più spettacolare il gioco e di favorire i giocatori con maggior tasso tecnico, ma sembra aver avuto l’effetto contrario a quello sperato sulle partite del Mondiale Africano. Ad esempio, la media gol è crollata (appena 1.56 gol a partita, contro le medie di 2.25, 2.87 e 2.43 delle precedenti edizioni); le grandi difficoltà nel calibrare la traiettoria della palla, soprattutto nei cambi di gioco e i tiri da fuori area, i quali risultano quasi sistematicamente lunghi o alti; la prevalenza dei gol provenienti da palla inattiva o da errori della difesa o degli estremi difensori, piuttosto che da una bella azione manovrata.

Infatti, le critiche stanno assalendo il famoso pallone; in molti dicono che sia il peggiore nella storia dei Mondiali. Ma non sono solo i critici a dire questo, anche gli allenatori e i giocatori stessi si son lamentati, dai portieri agli attaccanti.

Ci sono state critiche più o meno pesanti, ad esempio Casillas ha detto che è un pallone troppo difficile da controllare, le cui traiettorie sono troppo imprevedibili; altri, come Buffon o Julio Cesar, che hanno detto che sia inadeguato disputare un Mondiale così, e che sia un pallone da supermercato. E anche quelli di Cile e Uruguay hanno detto la loro.

Ma, come detto prima, i portieri non sono stati gli unici a lamentarsi; anche il pallone d’oro in carica, Lionel Messi, ha espresso il suo disappunto, dando la colpa alla palla per gli errori commessi contro la Nigeria, come il CT dell’Inghilterra Fabio Capello riguardo l’errore di Green contro gli Stati Uniti.

Non ci sono stati, però, solo pareri contrari allo Jabulani; ci sono stati dei giocatori che hanno votato favorevolmente ad esso, come Kakà, Ballack e Arbeloa.

A me, sinceramente, non piace molto questo pallone. Le traiettorie sono maligne, ed i portieri proprio per questo motivo trovano difficoltà nel parare.

E voi che ne pensate?😀

Buona lettura!

Giova95 (RA)

thread per i commenti: http://www.powerchallenge.com/index.php?p=forum&sub=topic&forum_id=112220&topic_id=196390

Categorie:Fanzone
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: