Home > Fanzone, Utenti > Fifa World Cup Final

Fifa World Cup Final

Una notte per scrivere la storia

11 Luglio 2010

I campioni d’Europa ed ora campioni del mondo alzano per la prima volta la Coppa del Mondo con una vittoria per 1-0 grazie al goal di Andrés Iniesta al 116’ al Soccer City.

Con questa vittoria, la quarta in questo mondiale per 1-0, la Spagna è diventata l’ottava squadra ad aver vinto il mondiale e la prima ad aver trionfato lontano dal proprio continente.

E’ stata una partita gradevole, preparata tatticamente molto bene. Gli Olandesi infatti tendevano a sfruttare al massimo i falli tattici per fermare gli 1-2 degli Spagnoli. Van Marwijk schiera la formazione-tipo che l’ha portato fino in finale, 4231 con Stekelenburg tra i pali, Van der Wiel a destra, Hetinga e Mathijsen centrali, a sinistra il capitano Van Bronckhorst, davanti i quattro di difesa Van Bommel e de Jong. Robben, Sneijder e Kuyt dietro all’unica punta Van Persie.

La Spagna invece schiera una formazione dinamica, senza punti di riferimento in attacco: in particolare non schiera Torres preferendogli Pedro Rodriguez. Per loro una sorta di 4141 con Casillas tra i pali, Ramos a destra, Piquè e Puyol centrali e a sinistra Capdevila, Sergio Busquets a schermo della difesa e dietro Villa (che si allargherà sempre verso sinistra nel corso del match) Pedro a destra, Xavi e Xabi Alonso centrali e a sinistra Iniesta.

L’incontro si apre con una Spagna che cerca di imporre il proprio possesso palla agli Oranjes che spesso ricorrono a falli ricevendo ammonizioni a palate (Heitinga verrà espulso poi per doppia ammonizione) ma alla fin dei conti entrambe le squadre hanno avuto buone occasioni, addirittura le più clamorose sono passate dai piedi di Sneijder (con una prestazione nella media, ma con lampi di genio e giocate interessanti) a quelli di Robben che si fa fermare ben due volte da solo contro Casillas.

Anche Stekelenburg è stato decisivo in molte occasioni ma alla 116’ Iniesta lo infila con una conclusione di collo pieno che a stento riesce a toccare.

Il calciatore della Spagna esulta dopo il goal, corre inseguito da tutti i compagni di squadra e soprattutto si toglie la maglia mostrandone un’altra con scritto “Dani Jarque siempre con nosotros”” dedicandola a Dani Jarque, capitano dell’Espanyol (l’altra squadra di Barcellona)morto l’anno scorso a Coverciano.

Il triplice fischio arriva infine e i giocatori Spagnoli esultano, ce l’hanno fatta, quel sogno chiamato coppa del mondo dista a soli 3-4 minuti dalle loro mani, Casillas piange, gli Olandesi pure. Vengono consegnate prima le medaglie ai secondi classificati (Van Marwijk se la toglie cercando di sfuggire alle telecamere ma io l’ho visto xD) e poi vengono premiati gli Spagnoli.

Infine tutte le Furie Rosse si passano la coppa e , uno ad uno, la alzano in segno di vittoria.

tony_return

thread per i commenti: http://www.powerchallenge.com/?p=forum&sub=topic&topic_id=200278&forum_id=112220

Categorie:Fanzone, Utenti
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: