Home > Uncategorized > Il calcio e la pubblicità

Il calcio e la pubblicità

Probabilmente sono in molti a chiedersi perché in tv c’è tutta questa pubblicità, pubblicità di qua, pubblicità di là. E’ ovunque. Il più delle volte è una pubblicità senza senso. E la domanda mi sorge spontanea ad un certo punto: ma perché si fa se poi interessa solo a pochi? La risposta è ben precisa: i soldi. Tutto gira intorno a questi.

Senza gli incassi ricevuti dalla pubblicità, il calcio sarebbe in una crisi molto più grossa di quella che si sta vivendo adesso, quindi diremo “menomale che c’è la pubblicità”… Peccato che essa contribuisce in modo assolutamente squilibrato in base alla società. Tra le “grandi” e le “piccole”, c’è una differenza incredibile, dato che gli sponsor e appunto le pubblicità si concentrano molto di più sulle “big”.

Se ci pensiamo bene, questa cosa non è del tutto sbagliata; bisogna favorire le migliori, però un occhio di riguardo si deve dare anche alle squadre in crescita e, magari, anche a quelle che stanno riscontrando problemi nel bilancio (cosa che sta capitando sempre di più, basta vedere quante squadre sono andate in fallimento quest’anno in lega pro).

Ma non sono da dimenticare gli sponsor e le “marche” importanti. Basti vedere quanti soldi vengono dati al Milan per essersi accordato con la società araba “Fly emirates”: 15 milioni di euro a stagione, una cifra esorbitante per noi comuni mortali, per loro poco più di una barzelletta. Ovviamente sono da considerare molto importanti anche le varie marche come la Nike, l’Adidas. E come per la pubblicità, anche in questo caso, il divario tra grandi e piccole società è grandissimo.

Vi volevo proporre questo video fatto appunto dalla Nike(ovviamente anche questa è pubblicità)qualche anno fa:

Ormai, gli unici su cui si può contare, sono gli sceicchi, basti vedere cosa sta facendo il Manchester City di Roberto Mancini sul mercato.

Come ben sapete e vedete, anche su PS la pubblicità non manca; in ogni pagina, ce n’è una diversa, e ora con lo sponsor pay (che ha avuto un gran successo) penso che la crew ci abbia guadagnato molto.😀

Insomma, la pubblicità e tutto quello che ci gira attorno sono ormai all’ordine del giorno!

Buona lettura!😛

Giova95

Thread per i commenti: http://www.powersoccer.com/?p=forum&sub=topic&topic_id=206450&forum_id=112220

Categorie:Uncategorized
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: