Home > Uncategorized > Intevista alla Crew

Intevista alla Crew

Ciao hogweed, non è facile avere uno scambio di idee con i membri della Crew e per questo credo di poter estendere i miei ringraziamenti a tutti quelli che mi hanno contattato per avere alcune risposte a domande che da tempo ormai girano nella stanza Chat Italia.

Prima è d’obbligo una mia presentazione, il mio nickname è chemist75 e come puoi intuire non sono un giovincello vantando ormai una veneranda età di 35 anni. Sono diventato CA da poco più di due mesi e contemporaneamente svolgo il ruolo di reporter per PST. Innamorato di questo gioco da circa 4 anni ho avuto il piacere di vedere tutte le sue evoluzioni, dalle più riuscite alle meno riuscite. Ne ricordo una veramente inguardabile un paio di anni fa che era alla stregua di un gioco in flash, fortunatamente versione alfa che venne prontamente sostituita con una versione beta ben più giocabile.

Comunque per non farti perdere troppo tempo ti riporto alcune domande che mi sono state concesse dai giocatori di PS ed alla fine aggiungerò un paio di domande che personalmente vorrei farti.

Iniziamo subito con le domande degli utenti :

(ti riporto tra parentesi la mia interpretazione per ognuna di loro, in modo tale da esporti quelle che sono le opinioni dei giocatori conoscendoli personalmente visto il ruolo che svolgo e il tempo trascorso qui)

1)Non pensate che alcuni tools siano tipo dei bugs legalizzati?

(intendendo quei tools che danno un evidentissimo e alle volte esagerato vantaggio nel gioco come mbo, jabulani e altri….)

hogweed : Assolutamente no. Un bug è un comportamento di un software in conflitto con le sue specifiche. In pratica vorrei che il programma facesse X ed invece lui fa Y. Questi items che si trovano nel nostro shop non sono assolutamente dei bug in quanto noi della Crew li abbiamo voluti.

Questo non vuol dire che non ci siano stati casi in cui si son trovati bug nel funzionamento di un certo item, rendendo questo più efficace del previsto (ad esempio le famose jabulani che tu stesso hai menzionato). Successivamente questi bug sono stati risolti ricalibrandone i parametri di funzionamento.

In tutta onestà non credo che gli utenti saranno mai d’accordo. Chi compra un certo item e lo paga vuole avere un vantaggio e magari non è contento in quanto verrebbe che il vantaggio fosse addirittura maggiore. Chi non può o non vuole comprare questi item non è contento per la ragione opposta.

Riducendo il discorso ai minimi termini e rischiando di essere lapalissiano confermo che noi della Crew riteniamo giusto avere un certo vantaggio nel gioco dietro l’acquisto di un item e crediamo che i vantaggi derivanti da questi item siano abbastanza equilibrati.

2)Ma non state avvantaggiando troppo chi paga?

(è opinione diffusa che oramai il gioco non è più fatto di competizione dovuta alla bravura ma a chi spende più soldi. Se prima il vantaggio era minimo per i CM ora se non si hanno almeno 4-5 giocatori e gli allenatori le possibilità di vittoria sono minime, quindi è una lamentela che non fanno solo i non CM ma anche i CM che non comprano giocatori o non si possono permettere 11 giocatori “dopati” come oramai si dice nella stanza Italia)

hogweed  : Beh… la risposta precedente già anticipa il discorso. Ovviamente esistono dei limiti infatti non puoi associare item illimitati ad un singolo giocatore e quindi alla squadra. E’ ovvio che se hai 11 giocatori carichi di item allora il vantaggio è più visibile.

Ma onestamente, da giocatore, avrei più timore di incontrare un avversario bravo senza alcun item piuttosto che un giocatore mediocre pieno di allenatori e fenomeni del calciomercato!

Io, come membro della Crew, posso testare i vari item a costo zero e quindi la mia squadra è veramente al di sopra della media in quanto ad aiutini. Ma io sono ormai un giocatore mediocre (la gloria degli anni trascorsi è lontanissima) e quindi le perdo praticamente tutte. Quindi se non sei bravo gli item non ti fanno vincere da soli!

3)Non pensate che state buttando fuori quelli che non vogliono pagare, perchè gli avete tolto le skill prima fino al lvl 50,poi le avete abbassate al 40?

Una costatazione che deve far riflettere…io sono qui da quasi 4 anni, mi ricordo che le stanze chat erano piene spesso succedeva di dover andare nella seconda…adesso questo non capita più…comunque vi chiedo di fare qualcosa, io sono qui solo perchè sono affezionato, ma se fossi un livello 40 avrei abbandonato il gioco

(altra opinione molto diffusa. In molti pensano che la limitazione degli skills ai nuovi giocatori sia un problema. Molti utenti così detti anziani stanno lasciando il gioco per svariati motivi che tratteremo avanti, le nuove generazioni non hanno il tempo per affezionarsi al gioco e la conseguenza è che la chat italia, una volta sempre piena di gente sta diventando sempre più scarna e con poca partecipazione, da qui la constatazione su scritta da un altro utente)

hogweed : Giusta considerazione. Io ho conosciuto Power Challenge Football (quello era il nome di Power Soccer) nell’estate del 2006. All’epoca se non pagavi arrivavi al massimo al livello 7. Stop. Lo squilibrio era evidente in quanto al livello 7 è veramente dura contro un giocatore di livello elevato.

Successivamente la Crew ha deciso di cambiare strategia sbloccando i livelli e concedendo a tutti l’opportunità di avanzare fino al livello 99. La differenza tra chi pagava e chi no era solo la velocità: pagare voleva dire avere una progressione più rapida.

Questo ha fatto aumentare gli utenti, ma purtroppo non ha avuto l’effetto sperato sul fatturato. Aggiungiamo a questo la crisi economica degli ultimi due anni e la pressione dei nostri investitori ed è facile capire che la situazione non era sostenibile.

Le modifiche che abbiamo fatto con l’introduzione degli item e con la limitazione dei livelli ci hanno consentito invertire la tendenza e di sopravvivere. Se non le avessimo fatte temo che il nostro amato giochino e la nostra grande community non esisterebbero più.

4)Visti i numerosi thred di disappunto da parte degli utenti nei confronti delle modifiche apportate, non vi è mai passato per la testa di far tornare il gioco come prima?

(non ti nego che questa è la domanda più ricorrente. Infondo molti utenti sentono la mancanza di competizione e la voglia di misurarsi ad armi se non pari almeno compatibili)

hogweed : Come ho detto il gioco come era prima non si finanziava da solo…

Siamo comunque sempre attenti ai vostri suggerimenti e leggiamo quello che scrivete nei forum. Ricerchiamo costantemente un compromesso sostenibile che possa da un lato consentire all’azienda di rimanere sul mercato e dall’altro di rendere il gioco quanto più equo possibile nei confronti di tutti i partecipanti.

5)In che modo pensate di combattere i cosiddetti “bugger”?

Noi combattiamo i bug non i bugger. Cerchiamo di capire cosa è veramente un bug e di aggiustarlo.

Ma purtroppo non è sempre così facile come sembra. Quello che normalmente viene considerato un bug nel nostro gioco altro non è che un comportamento del software che rende una determinata sequenza di azioni più efficace del previsto.

Questi non sono esattamente dei bug (comportamenti fuori specifica), ma problemi di calibrazione della miriade di variabili che governano il nostro gioco.

C’è anche un discorso di percezione e valutazione da parte degli utenti. Se prendiamo dieci utenti e gli chiediamo di dare un giudizio su dieci presunti bug non avremo mai un’indicazione univoca. Ho provato diverse volte quindi credetemi.

Il problema a mio avviso non sono, ad esempio, i goal da una certa posizione. Il problema è che questi sono troppo facili da realizzare. E conseguentemente ci sono i così detti bugger che preferiscono usare ripetitivamente queste scorciatoie per vincere invece di divertirsi con il gioco. Purtroppo giocare contro questi giocatori non è divertente.

Ma queste cose nei giochi sono sempre esistite e sono sempre state le più difficili da debellare. Ricordo che a partire dal calcio sul C64, passando per Sensible Soccer ed i fari FIFA, c’è sempre stata quella determinata azione con la quale si segnava quasi sempre. Chi non ha mai abusato di questi trucchetti per battere il computer? Il problema è che il nostro è un gioco in multiplayer e quindi dall’altra parte c’è una persona. Forse dovremmo iniziare a capire questo noi come utenti per prima cosa… se lo facessimo il problema dei così detti bug sarebbe molto meno importante ed il gioco più bello.

Domande alle quali puoi rispondere con battute….

6)in che percentuale è aumentato il vostro fatturato con l’inserimento degli sponsorpay?

hogweed  : Onestamente non ne ho idea!

7)quando pensate di introdurre lo stipendio mensile agli CA?

hogweed  : Il ruolo degli admin in PS è su base volontaria e deve restare così. A prescindere dalla possibilità economica dell’azienda credo infatti che un rapporto di lavoro subordinato cambierebbe, in peggio, la natura dei nostri xA e quindi della squadra.

Considerando il fatturato dell’azienda il rischio comunque non sussiste.

Quello che continueremo a fare, quando vi sarà la possibilità, è di dare una occasione di collaborazione ai nostri migliori admin. E’ successo con me due anni fa e poi con Alvaro (Alvcat): abbiamo entrambi iniziato come admin e ora siamo entrambi Community Assistant.

8)Voi quanti soldi guadagnate al mese?

hogweed  : Posso dire che io sono pagato per 20 ore al mese in quanto lavoro part time per PS ed il mio lavoro principale è completamente differente.

Vorrei anche precisare che i dipendenti di PS non sono ricchi. Sono impiegati con uno stipendio nella media che sperano che l’azienda superi indenne la crisi economica di questi anni e che possa preservare il loro posto di lavoro.

Sono orgoglioso di far parte di una struttura che per il momento, grazie a voi, sta sopravvivendo e può sfamare le famiglie dei suoi membri.

Ma non pensiate che Power Challenge sia un’azienda avida che vuole sempre più soldi per diventare sempre più ricca. Power Challenge ha un progetto ambizioso che è quello di restare nel settore dell’intrattenimento in rete, dominato da aziende ben più grandi e ricche, ritagliandosi uno spazio anche grazie alla sua community.

( a queste puoi anche non rispondere….. però a quella dei CA un pensiero ce l’ho fatto anch’io… :-P)

Ora un paio di domande mie spero che tu abbia la pazienza di rispondermi:

Io credo che molte se non tutte queste domande abbiano un senso e un filo conduttore, l’amore per questo gioco. E che tutte meritino una risposta.

Personalmente le mie domande sono due :

1)     è prevista una nuova versione? Personalmente credo che una nuova versione eliminerebbe di colpo molti problemi legati a bugger e al cheat, almeno finchè non se ne troveranno altri di bug e cheat da usare, ma aggiornamenti di versioni nuove renderebbero la vita difficile agli individui che usano quei trucchetti

hogweed  : Compatibilmente con le risorse disponibili vorremmo aggiornare questa versione nel breve-medio periodo.

2)     per i vecchi keyborder come me è previsto il pensionamento?intendendo che il gioco evolverà solo in direzione dei mouser? La storia del “nuovo” gioco è stata sempre combattuta tra i due controller ma, recentemente, la nuova versione ha reso la vita praticamente impossibile per i kayborder che soccombono spesso e mal volentieri al primo tocco dei mouser (alla stregua di un bug). Che fine faremo?

hogweed : Anche io uso solo la tastiera. Non digerisco proprio giocare con il mouse. Purtroppo non so dirti come evolverà la situazione…

Grazie per le risposte.

So che hai perso un po di tempo per rispondere a tutte le domande ma credimi, le tue risposte se poi correlate da spiegazioni e da punti di vista logici, renderebbero agli utenti un minimo senso di partecipazione alla costruzione del gioco.

Cordiali saluti

Chemist75(CRA)

Thread per i commenti: http://www.powerchallenge.com/?p=forum&sub=topic&forum_id=112220&topic_id=236265

Categorie:Uncategorized
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: