Home > Fanzone > GoodBye Quarto Posto Champions

GoodBye Quarto Posto Champions

Amici, ma soprattutto amiche di Potenza Calcio Tempi, oggi il vostro sirE vuole parlarvi di come il calcio italiano sia sempre più in decadenza.
Sono lontani i tempi in cui il campionato italiano era il migliore ed il più seguito al mondo, in cui militavano i grandi campioni come Maradona, Platini e Van Basten e che ogni anno erano sempre tra le prime nei campionati europei con Milan, Juve, Napoli, Inter, Roma ma anche Samp, Parma e Fiorentina.
Sono lontani anche i tempi del magico Mondiale in Germania, dove gli azzurri con una splendida cavalcata divennero campioni del mondo, ora dobbiamo accontentarci di avere solo 3 squadre in champions: di chi è la colpa?
La colpa è un po’ di tutti, a partire dalle istituzioni come la FIGC e la Lega Calcio che sono incompetenti, ma soprattutto la colpa è delle società che ”boicottano” la prestigiosa Europa League e che al prestigio internazionale mettono come priorità i ”3 punti” la domenica.
Dopo anni di questa politica siamo stati superati dalla Spagna e dall’Inghilterra, con le loro corazzate Barcellona, Real, Manchester, Chelsea e co., ma quest’anno ci ha superato pure la Germania, che ha squadre forti ma non di grande blasone oltre al Bayern.
In questi anni ci siamo sempre difesi bene in Champions, basta pensare alle vittorie ottenute dal Milan e dall’Inter, ma il vero problema è diventata l’Europa League ,la vecchia Coppa Uefa.
Negli anni ’90 la Coppa Uefa era territorio di conquista per le italiane, con le vittorie di Napoli, Juve, Inter e Parma, e per un lungo periodo la finale è sempre stata popolata da almeno un’italiana.
In questi anni l’Europa League viene quasi considerata un peso alla pari della Coppa Italia e si finisce sempre con eliminazioni nelle prime fasi, mentre le altre squadre onorano la competizione come merita, essendo una coppa di grande prestigio e tradizione.
Per poter capovolgere la triste sorte del campionato italiano bisogna cambiare mentalità e pensare più in grande a livello europeo e non solo nazionale, inoltre bisogna puntare di più sui settori giovanili, perchè se pensiamo solo a comprare giocatori stranieri non si può mai migliorare.
Bisogna anche essere onesti e pensare che i presidenti di squadre straniere come Real, Chelsea e City hanno budget illimitati e quindi possono comprare i migliori talenti al mondo (come già accade), ma bisogna anche pensare che ci sono squadre come il Barcellona che i talenti li fanno crescere in casa propria e si ritrovano con fenomeni stile Messi.
Anche per oggi ho terminato,vaamooooos dal sirE.
sir-tottinho (RA)
Categorie:Fanzone
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: