Home > Uncategorized > Talent Scouting: Iker Muniain

Talent Scouting: Iker Muniain

Iker Muniain nasce a Pampolna nel 1992, dal 2005 ha vestito sempre la maglia dell’Athletic Bilbao (passando per Giovanili, squadra B e prima squadra).
Entrando in campo per la prima volta nel Luglio 2009 con la maglia dell’Athletic nella partita di andata dei preliminari di UEFA Europa League contro lo Young Boys, rilevando al 59’ il compagno di squadra Toquero, stabilisce il record di giocatore più giovane ad indossare la maglia dell’Athletic in partita ufficiale con 16 anni e 7 mesi. La settimana dopo segna contro lo Young Boys (finita 2-1) e squadra basca passa il turno.
Ad Agosto esordisce in campionato contro l’Espanyol, diventando il giocatore più giovane ad indossare la maglia della squadra di Bilbao in campionato mentre a Ottobre diventa il più giovane marcatore di tutti i tempi segnando il 2-2 contro il Valladolid.
Attualmente è sotto contratto fino al 2015 con una clausola rescissoria di circa 40 milioni.
Ha partecipato ai mondiali U-17 con la Spagna (giunta poi terza) nel 2009, a 17 anni è convocato nell’ U-19 per Euro 2010 (arrivata in finale). L’8 Febbraio 2011 debutta con l’U-21 all’età di 18 anni contro la Danimarca e Sabato 25 giugno si è laureato campione d’europa con la selezione iberica. Nel dicembre 2010 è stato, inoltre , convocato nella Selezione di Calcio dei Paesi Baschi per l’amichevole col Venezuela terminata 3-1, Iker ha segnato l’ultimo goal.
Soprannominato Bart Simpson, Muniain è un brevilineo dotato di corsa supportata da un fisico piccolo (1,69) ma prestante e tecnica individuale, cerca spesso il fondo per effettuare cross tesi per i compagni.
Viene impiegato prevalentemente come Esterno di attacco nel 433 ma per le sue caratteristiche può tranquillamente giocare come mezza punta. Fin’ora ha giocato 52 partite e ha segnato solo 6 goals con l’Athletic ma distribuisce una quantità impressionante di assist.


In giro ci sono pochi video data la sua giovane età ma i giornalisti già lo accostano a Messi.. Chissà se farà “la stessa fine”.. Per me è un giocatore da tenere in considerazione (oltre che da prendere in squadra ^^)

Lele🙂

Categorie:Uncategorized
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: