Home > Uncategorized > Restyling PS, pls…

Restyling PS, pls…

Che Power Soccer non possa reggere il confronto (sotto ogni punto di vista) con giochi come FIFA e PES è cosa anche banale da affermare.

Il guaio è che PES e FIFA allargano sempre più i propri confini, diretti anche verso l’interattività online.

Le sfide peer to peer non sono mai state un’esclusiva di PS, ma almeno una volta il gioco era accessibile veramente a tutti, e gratuitamente.

Questo faceva di PS il gioco online gratuito in 3D meglio riuscito della rete internet.

Ora che la gratuità è cosa persa, Power Soccer resta un mediocre gioco online di calcio in 3D, francamente obsoleto dal punto di vista grafico, per non parlare degli irrisolti e numerosi bug e del problema (probabilmente insormontabile) del lag tra giocatori provenienti da tutto il mondo.

Nessuno pretende che venga eliminata la distanza temporale che esiste tra un giocatore che si connette dal Brasile e un giocatore italiano.

Penso tuttavia che non alimenti la voglia di giocare il vedere come molti degli stessi bug del 2009 (data in cui ho conosciuto PS) siano presenti a distanza di 3 anni e mezzo.

Il tutto questo tempo la crew ha pensato solo a come migliorare la grafica del sito (francamente lo sfondo con l’erbetta verde e un pallone che rotola al tramonto è uno dei peggio riusciti della storia di PS), come allontanare definitivamente i non club member dal sito, come eliminare coppe continentali ufficiali e campionati di grandissima suggestione e interesse, e poco altro.

Anziché sbattersi per rendere disponibili allenatori come Pep Gorgonzola, creare mostri come Pierre Mbo, vendere cappellini natalizi il 25 dicembre e indire coppe della pace nella settimana pasquale, perché la crew non si sforza di rendere almeno un pochino più appetibile il prodotto dal punto di vista grafico?

Ok, forse non sarà possibile fare un passo indietro da parte della crew sulla questione club membership e disponibilità del gioco a tutti gli utenti (per questione di soldi od orgoglio, chi lo sa).

Ok, forse non sarà possibile eliminare alcuni bug del gioco perché questo richiede investimento di tempo e denaro.

Ok, il lag dobbiamo prenderlo ormai come una componente fissa del gioco, da calcolare ed includere come variante delle traiettorie del pallone in ogni pseudo-contrasto.

Ma per Dio, almeno dateci un prodotto grafico migliorato e migliorabile, e soprattutto personalizzabile.

Io propongo di seguito alcune idee, che non rivoluzionerebbero Power Soccer, ma che almeno lo evolverebbero dal punto di vista grafico.

Il tutto partendo dal presupposto che la grafica con la quale state giocando Voi utenti di PS è la stessa di FIFA 2001.

E le divise non vengono aggiornate da 2 anni!

Indi per cui, se solo potessi avere anche un minimo di potere decisionale, proporrei i seguenti accorgimenti:

1)      Aggiornamento delle divise. Da due anni a questa parte sono le stesse e vi è poca scelta e possibilità di spaziare. Ci vogliono nuovi bozzetti. In questo non ci vuole un grafico pubblicitario, basterebbe indire un concorso in cui gli utenti presentano le loro proposte, e selezionare le migliori 30/40 bozze. E le divise dovrebbero essere accessibili a tutti (gratis quindi), al massimo rendendo solo alcune delle più belle conquistabili in base ai livelli raggiunti nel gioco. Si dovrebbe lasciare anche la totale libertà di scelta dei colori. Perché non e possibile fare un completo tutto dello stesso colore? Perché se voglio una maglia tutta nera, devo per forza averla nera coi bordi grigio topo? Inoltre: perché solo divise con girocollo? Si dovrebbe ampliare la scelta e la personalizzazione anche nelle finiture. Esistono anche colletti a V, polo, polo con bottoni, con i laccetti stile anni 20-30, ecc…

Altra idea: il proprio badge andrebbe riprodotto miniaturizzato in ogni divisa, sul petto (lasciando libertà di scelta se posizionarlo a destra, sinistra o al centro del petto dei giocatori) e sui calzoncini, come in ogni società di calcio del mondo.

Andrebbero anche rinnovati i font delle divise e anche qui si potrebbe indire un concorso oppure selezionare un buon numero di font già esistenti per poter consentire a tutti di personalizzare i caratteri dei numeri e dei nomi dei propri calciatori con il font che si vuole. Ovviamente si dovrebbe anche consentire di modificarne il colore. Perché devono essere per forza di cose bianchi? Solo in questo caso andrebbe inserito un limite al colore selezionabile, perché il colore dei numeri potrebbe confondersi con quello della maglia.

Altro sogno: se solo qualche genio della crew proponesse a qualche partner la possibilità di esibirsi sulle divise… Che so, magari si potrebbero abolire i banner pubblicitari che compaiono ai non CM, e proporre loro di rendere disponibile il proprio marchio sulle divise di PS. Ottenendo magari una decina o più di “sponsor” papabili e lasciando all’utente la libertà di applicarli alle proprie divise (magari anche tre sponsor diversi per le tre maglie di casa, trasferta e trasferta 2). In tutto questo la crew ci guadagnerebbe.

Per non parlare del sogno dei sogni: lo sponsor tecnico. Proporre una partnership ai due colossi, Adidas e Nike. Certo, i diritti d’immagine dei due brands costano, e parecchio. Ma otterrebbero una buona visibilità (come se ne avessero bisogno) e amplierebbero il loro mercato in un mondo nuovo.

Inoltre si potrebbe indire un concorso saltuario, in cui gli utenti possano personalizzare le divise usando i due loghi, e i migliori bozzetti  potrebbero essere inviati alle case madri lasciando loro la libertà di usarle come meglio gli pare. Magari, chissà, anche di riprodurli nella realtà! Un giorno potremmo vedere una divisa di Milan, Juve o Inter creata da Nike e Adidas e ispirata da noi!

2)      Allenatore. Non ha senso inserire la figura dell’arbitro in mezzo al campo, perché con il problemone del lag ogni ammonizione ed espulsione sarebbe contestabile (così come alle volte lo sono i penalty e le punizioni). Ma, visto che ogni utente è l’allenatore della propria squadra, perché non inserire tale figura a bordo campo? La si inquadrerebbe in primo piano all’inizio di ogni partita, magari quando appaiono le cards degli opponents. Con magari una stretta di mano tra i due tecnici, un bel gesto di fair play impossibile da skippare. Anche tale figura sarebbe poi personalizzabile. Vi ricordate PES e la sua modalità “diventa un mito”? Per il calciatore che intraprende la carriera vi è la possibilità di personalizzare il viso, e l’utente può caricare una propria foto e adattarla al viso del calciatore. Perché non fare una cosa simile per l’eventuale figura dell’allenatore su PS? Ogni utente potrebbe caricare una propria foto e scegliere la divisa del proprio allenatore (tuta atletica o completino giacca e cravatta da vero manager?).

3)      Personalizzazione dello stadio. Perché tutti i CM devono avere lo stesso stadio? E perché tutti i non CM devono avere lo stesso stadio da serie D? Ok, magari è giusto che chi paga la membership abbia uno stadio più bello. Ma in entrambi i casi gli utenti devono avere la possibilità di personalizzare il proprio impianto. Come? In base a una semplice regola: più vinci, più ottieni tokens da investire nel tuo impianto. Ovviamente questi tokens vinti in base ai propri successi partita per partita sarebbero destinati solo all’ampliamento del proprio stadio. Una sorta di experience point investibili solo nell’impianto di gioco. Si parte tutti dallo stesso livello, ovvero campetto a 11 di periferia, e chi più vince più ottiene soldi per poter ampliare gli anelli del proprio stadio. Ovviamente si potrebbe dare all’utente libertà di scelta sul tipo di impianto e di prato: all’inglese, all’italiana, stadio olimpico con pista d’atletica, ecc… I più forti potrebbero arrivare a costruirsi stadi capienti come il Camp Nou, vere bolgie come il Maracanà, la Bomboneira, ecc… Chi non ottiene i risultati sperati si dovrà accontentare di uno stadietto tipo quello del Novara😀 . Si potrebbe creare all’interno dei propri impianti una sala trofei, e poi ancora strutture adiacenti allo stadio per gli allenamenti in cui far pratica con gli hard, medium e easy team. Praticamente quello che è possibile fare con Goal United su internet, o semplicemente quello che accade con FIFA e PES nelle modalità allenamento.

Queste sono solo alcune banali idee che mi sono venute in mente. E voi? Spremete le vostre stupide meningi e dite la vostra su come far evolvere il nostro caro, VECCHIO Power Soccer!
Peeeeem
Reporter (RA)
Topic per i commenti

Categorie:Uncategorized
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: