Home > Uncategorized > La paura

La paura

Vi siete mai chiesti che cos’è la paura? Tutti abbiamo paura di qualcosa, ma in fondo non sappiamo cosa sia.
Dico “tutti” perché probabilmente qualcuno non sa che la paura si identifica in stati di diversa entità, da fisiologica a patologica. Quella fisiologica si manifesta sotto forma di timore, apprensione, preoccupazione e
inquietudine, quella patologica invece in ansia, terrore, fobia o panico.

Da molte ricerche eseguite si è dedotto che potenzialmente ogni cosa, persona, animale, o evento può essere vissuto come pericoloso, quindi indurre una emozione di paura.

Molte paure sono originate da dolore o rumore, da situazioni di pericolo come l’altezza, il buio e l’abbandono. Altre sono derivate da esperienze dirette che si sono rilevate pericolose.

Pensate che tutto questo sia negativo? La paura ha invece una funzione positiva, perché segnala uno stato di allarme o emergenza, preparando la mente e il corpo ad una reazione (per esempio di attacco o fuga), oppure di avvertimento o addirittura di paralisi. Immaginate per esempio di essere soli e ad un tratto vi trovate un animale davanti, la paura vi farà ricordare che quell’animale può essere aggressivo o
velenoso, questo è tutto a vostro vantaggio.

Quindi, non abbiate “timore” di avere paura di qualcosa.

Anche io ho qualche paura (chi non ne ha?), la mia più grande è quella di far del male a qualcuno, inconsciamente, senza che me ne renda conto. E voi? Avete delle paure o avete scoperto di avere paure che prima non pensavate che fossero tali?

Detto questo,vi lascio con una citazione che mi piace sempre ricordare, di Umberto Eco:
“Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.”
…e ad un proverbio:
“La paura è sempre sicura, la sicurezza mai.”

Gianteam
Chat Admin
Topic per i commenti
Un ringraziamento a Gianluca per aver scritto questo articolo.

Categorie:Uncategorized
  1. Al momento, non c'è nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento